Servizi

/Servizi

Presso lo Studio Oculistico è possibile richiedere i seguenti servizi:

Visite oculistiche

Si eseguono visite oculistiche complete per bambini e adulti.  È possibile recarsi presso lo studio per una prima visita, che servirà ad individuare le cause del problema e a stabilire il tipo di trattamento, ma si possono fare anche visite di controllo per verificare l’andamento delle terapie. Presso lo studio si possono eseguire anche esami diagnostici con l’utilizzo di strumentazione tecnologica e moderna, sempre all’avanguardia.

Trattamento di patologie dell’occhio e degli annessi

Ci sono molte patologie della retina e del nervo ottico, che possono essere contrastate con miglioramento della qualità della vista; bisogna tuttavia ricordare il paziente che per quanto possa essere mediamente positivo, questo trattamento non risponde allo stesso modo per ogni paziente. Siamo comunque riusciti a registrare notevoli miglioramenti nella qualità della vista di molti pazienti che fino a non molto tempo fa non si potevano trattare. Il  Dott. Giuseppe Sebastio si occupa della diagnosi e terapia delle malattie oculari e mette a disposizione dei pazienti le apparecchiature più moderne oggi disponibili per una completa esplorazione dell’anatomia oculare e della funzione visiva

Valutazione pre-operatoria per la chirurgia refrattiva

La chirurgia refrattiva è un intervento che normalmente viene effettuato su pazienti dall’età di 20 anni in su. È oggi possibile intervenire sui principali vizi refrattivi come la MIOPIA e l’IPERMETROPIA, ma anche sull’ASTIGMATISMO sia miopico che ipermetropico. Condizione fondamentale è la stabilità della refrazione.

I pazienti, a seguito di una visita accurata, saranno consigliati sul tipo di intervento più adatto al vizio refrattivo in esame.

Valutazione della pressione dell’occhio

La valutazione e la misurazione della pressione dell’occhio è una esame diagnostico importante per la salute in generale e per la vista in particolare. Presso lo studio oculistico S.G. Eye sas del Dott. Giuseppe Sebastio è possibile effettuare la misurazione della pressione dell’occhio in modo preciso grazie all’utilizzo di strumentazione moderna e tecnologica. Questo esame permette di tenere sempre sotto controllo la salute dell’occhio ed è propedeutico ad operazioni e trattamenti di ogni tipo. La valutazione della pressione dell’occhio può essere effettuata sia su pazienti giovani che adulti e anche, ovviamente, anziani.

Prevenzione (glaucoma, cataratta, patologie retiniche)

Ci sono alcune patologie oculari che purtroppo non danno alcun sintomo, ma alla lunga possono portare a danni che purtroppo sono irreversibili.Solo una visita oculistica accurata può evidenziare tali patologie che altrimenti potrebbero portare a deficit visivi fino anche alla cecità.

Tra questi l’aumento della pressione oculare, glaucoma. La disabilità visiva provocata dal glaucoma (compresa l’ipovisione) si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.

A volte un calo della vista non è semplicemente correlato ad un aumento della miopia, ipermetropia o astigmatismo. L’oculista a seguito di visita accurata è in grado di esplorare l’occhio in tutte le sue parti per evidenziare altre patologie (Cornea, Cristallino, Umor Vitreo, Retina, Nervo Ottico…)

Valutazione medico legale per l’idoneità al volo

Il Dott. Giuseppe Sebastio è anche il Capo del Reparto Oculistica dell’Istituto di medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare di Milano, dove sono sottoposti a controllo tutti i piloti militari e civili, gli assistenti al traffico aereo, operatori di bordo e assistenti di volo.

E’ possibile fissare una visita per una consulenza/ valutazione medico legale oculistica.

Si rilasciano inoltre certificazioni per l’Idoneità al Volo da Diporto Sportivo (ultraleggeri).

Valutazioni oculistiche medico-legali per i principali concorsi

Per partecipare ad alcuni concorsi pubblici per i vari corpi militari e paramilitari dello stato è necessario superare accurate visite medico-legali. La situazione oculare può spesso essere motivo di non idoneità (vizi refrattivi, senso cromatico, motilità oculare estrinseca, pressione oculare, campo visivo…..)

E’ possibile presso lo studio avere una consulenza con valutazione dei vari parametri visivi previsti nei vari casi ed eventualmente essere consigliati su eventuali misure correttive ammesse (compresa la chirurgia oculare).

Certificazioni per il rinnovo/rilascio della patente di guida

Il Dott. Giuseppe Sebastio è anche uno dei pochi medici oculisti autorizzati nella certificazione dell’idoneità per il rilascio/rinnovo di tutte le patenti di guida (AM, A, B, C, D, E KA e KB). Presso lo studio è possibile prenotare una visita per le suddette certificazioni. In caso di rilascio di patente sarà redatto un certificato medico in bollo da consegnare ad un’eventuale autoscuola o motorizzazione (privatisti). Per il rinnovo, effettuabile a partire da 4 mesi dalla scadenza della patente, una volta verificata la rinnovabilità della stessa (problemi anagrafici, eventuale necessità di visita presso la Commissione Medica….) il medico rilascerà una ricevuta ottenuta direttamente dal Ministero dei Trasporti comprovante l’idoneità alla guida. Nel giro di pochi giorni la “NUOVA” patente sarà consegnata con un’assicurata direttamente all’indirizzo fornito dall’interessato.

E’ anche possibile rilasciare il certificato in bollo previsto per la DETENZIONE DI ARMI (non porto d’armi sia per uso sportivo, caccia o per uso difesa personale che può essere rilasciato SOLO presso strutture Militari o ASL pubbliche).